IL TUO CINQUE PER MILLE A SOSTEGNO DELLA FIDAS ALCAMO – ONLUS5x1000logo

Il cinque per mille indica una quota dell’imposta IRPEF, che lo Stato italiano ripartisce, per dare sostegno, tra enti che svolgono attività socialmente rilevanti: tra cui associazioni di
volontariato, associazioni non lucrative di utilitàsociale, enti di ricerca scientifica, universitaria e sanitaria. Il versamento è a discrezione del cittadino-contribuente, contestualmente alla dichiarazione dei redditi.

Non è una quota in più da versare, ma una diversa destinazione di una parte delle imposte che si pagano allo Stato. Per il cittadino quindi, destinare il proprio 5 per mille è un gesto volontario e consapevole che non ha costi aggiuntivi.

Come devolvere il tuo 5 per mille alla Fidas Alcamo – Onlus

Il contribuente può destinare la quota del 5 per mille della sua imposta sul reddito delle persone fisiche (Irpef), firmando in uno dei cinque appositi riquadri che figurano sui modelli di dichiarazione (Modello Unico PF, Modello 730, ovvero apposita scheda allegata al CUD per tutti coloro che sono dispensati dall’obbligo di presentare la dichiarazione).
Attenzione: la destinazione del cinque per mille non influisce sulla possibilità di effettuare anche quella dell’otto per mille, quindi possono essere fatte insieme.

Se presenti il Modello 730 o Unico:

–  Compila la scheda sul modello 730 o Unico;

–  firma nel riquadro indicato come “Sostegno del volontariato…”;

–  indica il codice fiscale di Fidas Alcamo – Onlus C.F. 93011110819.

5permille2 - fidas alcamo
Modello 730 – clicca sull’immagine per ingrandire

Se non sei tenuto a presentare la dichiarazione dei redditi

 Anche se non devi presentare la dichiarazione dei redditi puoi devolvere a Fidas Alcamo – Onlus il tuo 5 per mille con quattro semplici passaggi:
1. Compila la scheda fornita insieme al CUD dal tuo datore di lavoro o dall’ente erogatore della pensione, firmando nel riquadro indicato come “Sostegno del volontariato…” e indicando il codice fiscale di Fidas Alcamo – Onlus C.F. 93011110819;
2. inserisci la scheda in una busta chiusa;
3. scrivi sulla busta “DESTINAZIONE CINQUE PER MILLE IRPEF” e indica il tuo cognome, nome e codice fiscale;
4. consegna la busta ad un ufficio postale (che la riceverà gratuitamente) o a un intermediario abilitato alla trasmissione telematica (CAF, commercialisti ecc).

Modello-CUD – clicca sull’immagine per ingrandire

Come useremo il tuo 5 per mille

I fondi devoluti alla Fidas Alcamo – Onlus verranno utilizzati per portare avanti progetti esistenti e per dare vita a nuovi, per promuovere la donazione attraverso la diffusione della cultura del dono del sangue nelle scuole, per ampliare la nostra struttura e renderla più confortevole, per il rinnovo delle dotazioni sanitarie e tecnologiche, per l’ampliamento del numero dei donatori, necessario a garantire l’autosufficienza del sangue del Sistema Sanitario Nazionale.

Se vuoi sostenerci quindi ricorda di inserire il nostro codice fiscale nello spazio destinato al 5X1000 della tua dichiarazione dei redditi:

Codice fiscale 

FIDAS ALCAMO – ONLUS 93011110819

Grazie di cuore per il tuo contributo.